La stampante a getto d’inchiostro è una forma di stampa elettronica per computer che riproduce una rappresentazione digitale su carta e altri materiali plastici flessibili spruzzandovi sopra goccioline d’inchiostro. Esistono due tipi fondamentali di stampanti a getto d’inchiostro: le stampanti fotografiche a getto d’inchiostro e le stampanti termiche a getto d’inchiostro. Le stampanti fotografiche a getto d’inchiostro utilizzano cartucce d’inchiostro che possono essere rigenerate più volte per produrre un numero illimitato di copie. Queste stampanti sono generalmente piccole, portatili e non molto efficienti dal punto di vista energetico.
Le stampanti termiche a getto d’inchiostro, invece, stampano grafica a colori di alta qualità su carta di alta qualità, utilizzando uno o più pannelli rivestiti di pellicola. Questa tecnologia è popolare nelle applicazioni di stampa aziendale di fascia alta. Queste stampanti consumano meno energia di qualsiasi altra forma di stampante a getto d’inchiostro. Sono anche molto popolari tra le piccole e medie imprese del Regno Unito.
Poiché le stampanti a getto d’inchiostro sono molto popolari, ci sono molti produttori che producono questi dispositivi. I migliori disponibili sul mercato sono le testine di stampa Canon insieme a Xerox, e le stampanti a getto d’inchiostro HP con le loro testine di stampa Lexmark ed Epson. Queste aziende producono stampanti a getto d’inchiostro che funzionano efficacemente anche per le piccole attività d’ufficio come la stampa di pagine di prova, la produzione di fax e la realizzazione di copie di documenti importanti. Molti rinomati produttori producono stampanti a getto d’inchiostro multifunzione adatte a tutti i tipi di applicazioni d’ufficio. Alcuni dei marchi più comuni in questo segmento includono Hewlett Packard, JVC, Canon, Canon, Epson, Kinkos, Sharp, Omron, Ricoh, Okidata, Xerox, Brother, Mitsubishi, ecc. Per ottenere stampanti a getto d’inchiostro di buona qualità, è possibile acquistarle direttamente sul mercato.
Esistono in commercio anche altri modelli di stampante, non solo quelli a getto d’inchiostro. Spesso i modelli di questo tipo sono effettivamente usati per ottenere una stampa di massima qualità, ma è bene sapere che anche i modelli laser si sono evoluti molto con il tempo e ci permettono davvero di avere risultati decisamente alla pari. In buona sostanza quando scegliamo questo tipo di stampanti occorre davvero capire di cosa abbiamo bisogno e anche quali saranno poi i costi effettivi di stampa, non solo la resa. Se siete intenzionati ad avere maggiori informazioni e quindi consigli anche per scegliere tra i vari brand, vi invito a visitare il sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo.
Per maggiori informazioni sul tema trattato puoi trovare tutto qui sul sito seguente.