Gli amplificatori per chitarra sono dispositivi o sistemi elettronici che migliorano il debole segnale elettrico di una chitarra acustica, di un basso a doppio taglio o di una chitarra elettrica in modo che possa creare un suono attraverso uno o molti altoparlanti, che di solito sono alloggiati in una robusta cassa di legno. Gli amplificatori sono spesso utilizzati per strumenti musicali come tamburi, piatti e maracas. Sono anche utilizzati in diversi stili di musica come il rock, la chitarra classica e il jazz. In pratica, qualsiasi strumento musicale può essere fatto funzionare correttamente con un amplificatore. Gli amplificatori per chitarra possono essere progettati per stili musicali specifici come la musica hot lead, jazz, reggae, metal o anche blues. Gli amplificatori possono anche essere utilizzati per aumentare il volume di una singola nota suoni o frequenze.

Come detto sopra, la maggior parte degli amplificatori per chitarra contiene tre sezioni: la sezione preamplificatrice, la sezione di amplificazione del segnale e l’altoparlante. La sezione preamplificatrice gestisce i segnali inviati dalla sezione mixer, che di solito è controllata dal controllo del volume sulla parte anteriore dell’unità. Le sezioni preamplificatrici sono di solito fatte di schede di circuito simili alla scheda principale, ma hanno un solo ingresso e uscita invece di diversi.

Ci sono diversi tipi di amplificatori per chitarra disponibili oggi sul mercato. Di solito ci sono tre tipi di segnale di uscita per gli amplificatori per chitarra: Direct, Phantom e Buffer. Un amplificatore buffer controlla semplicemente ciò che accade quando il segnale cambia: per esempio, quando si alza il volume sul tuo amplificatore, il segnale viene amplificato e inviato all’altoparlante in modo che tu lo senta. Questo è di solito il tipo preferito di amplificatore per chitarra per uso sul palco dove si desidera che l’amplificatore gestisca il segnale senza farti sapere nulla.

Sono importantissimi gli amplificatori per la nostra chitarra e per questo motivo ne troviamo davvero molti in commercio, spesso pensati anche per utilizzi diversi. Per questo motivo non solo dobbiamo capire quali sono i migliori per noi, ma sarà bene considerare anche come riuscire a trovare magari il giusto amplificatore per il tipo di utilizzo che ci occorre.
Diciamo che di base possiamo trovare anche una serie di recensioni sui diversi modelli di amplificatori che possono aiutarci nella scelta, ma non solo. Se state cercando un modo per capire tutto ciò che c’è da capire sui vari amplificatori allora vi invito a visitare il sito amplificatoriperchitarra.it.