Un pulsossimetro è un dispositivo medico utilizzato per misurare la quantità di ossigeno nel sangue del paziente. La saturazione di ossigeno è misurata da elettrodi posti nel dito, nel polso o nel lobo dell’orecchio del paziente. Questi elettrodi hanno una sonda che invia onde di luce infrarossa quando sono stimolati dal flusso di sangue. Questa luce infrarossa passa attraverso il tessuto del corpo e converte la luce in un segnale elettrico che viene registrato dal pulsossimetro.
Un monitor della pressione sanguigna è un altro tipo di dispositivo medico che viene utilizzato per misurare la pressione sanguigna e la frequenza del polso del paziente. I due tipi di monitor generalmente misurano la pressione sanguigna del paziente simultaneamente utilizzando metodi diversi. Quando la pressione sanguigna viene misurata mentre il paziente dorme, viene utilizzato un monitor che di solito è collegato a una macchina da letto. Un ossimetro del sangue non viene utilizzato mentre la persona sta dormendo. Si è scoperto che il pulsossimetro è più preciso del monitor della pressione sanguigna nella misurazione dei livelli di glucosio nel sangue. Ci sono molte marche diverse di ossimetri come l’Omron HEM 780 e il monitor Philips Noreve. Entrambi questi tipi di ossimetri sono stati trovati accurati e affidabili. Sono utilizzati in molti ospedali per scopi diversi. Un paziente può anche acquistare un pulsossimetro portatile che può essere utilizzato in casa. Tuttavia, se si hanno problemi con il livello di glucosio nel sangue, si dovrebbe consultare il medico prima di acquistare qualsiasi tipo di ossimetro.
Diciamo che questo tipo di strumenti possono essere davvero funzionali sotto diversi punti di vista ma occorre sceglierli con cura se vogliamo davvero investire al meglio i nostri soldi. Per questo motivo vi consiglio di chiedere anche maggiori informazioni direttamente al vostro medico che potrà informarvi sul tipo di caratteristiche che deve avere un determinato pulsossimetro e quindi anche come sceglierlo a seconda della precisione e della qualità. Infatti una delle prime cose da fare è anche andare alla ricerca delle varie recensioni che si possono trovare online e che ci consentono sostanzialmente di capire come funzionano questi strumenti.
Se volete però avere le idee chiare e volete anche investire al meglio i vostri soldi per trovare la strumentazione migliore, vi invito a seguire il link che vi lasceremo in fondo a questo articolo.
Per maggiori informazioni sull’argomento potete visitare il seguente sito internet.